Home > Serie Tv > Gomorra – la serie 2 (Episodio 11 e 12)
Gomorra - la serie 2 ultima puntata
Foto di Emanuela Scarpa

Gomorra – la serie 2 (Episodio 11 e 12)

La fine della seconda stagione

Bastano le parole di Pietro Savastano per capire quello che può essere successo nelle ultime due puntate di Gomorra – la serie 2.

A fin do iurn sta tutt a ca’

(La fine del giorno è tutta qua)

Ebbene sì, la seconda stagione è terminata lasciando col magone sullo stomaco tutti i loro fan.

Anche se è già stato confermato che ci sarà una terza e una quarta stagione, rimanere nuovamente in attesa è un duro colpo.

A fin do iurn sta tutt a ca’

Come avevamo visto negli episodi 9 e 10 la situazione a Napoli sembra in fase di ripresa per Don Pietro e di caduta per L’immortale. L’alleanza ormai si è sfaldata e nessuno si fida più di nessuno.

In tutto questo Gennaro continua la sua vita a Roma restando in disparte. Le proposte di Ciro di allearsi con lui non vengono prese in considerazione.

Questo finale di Gomorra – la serie 2 ci ha mostrato anche nuove caratteristiche dei nostri protagonisti. La disperazione di Ciro. Il coraggio e ancora una volta la crescita di Genny. La ferocia infinita di Don Pietro. La fedeltà inaudita di Malamore e la somiglianza di Patrizia a Imma.

Genny e Roma – Episodio 11

Gennaro e Azzurra aspettano il loro primo figlio e il giorno del matrimonio è alle porte. In realtà è un matrimonio che a Don Giuseppe (padre di Azzurra) interessa principalmente per affari, mentre i due sembrano veramente innamorati.

Ciro nel frattempo tenta più volte di riportare il suo vecchio amico a Napoli con lui ma senza riuscirci. Ormai è tornato Pietro e l’Immortale è rimasto solo dopo i vari tradimenti dei suoi alleati (uno tra questi O’Zingariello ucciso poi da Malamore per mano di Savastano).

Alla fine dell’episodio Don Giuseppe viene arrestato per una soffiata, che si scoprirà poi sarà proprio di Gennaro.

Un nuovo inizio – Episodio 12

Pietro chiede a Patrizia di venire a stare da lui esprimendo i suoi sentimenti. La ragazza accetta pur pensando di essere il fantasma di Imma come lei stessa dice.

Dall’altro fronte a Roma, Gennaro confida a Azzurra di essere stato lui a fare la soffiata sul padre.

È in questo frangente che Don Pietro dà uno degli ordini più brutali della stagione e della serie di Gomorra. Mentre Maria Rita, la figlia di Ciro viene accompagnata a scuola dalla scorta del nostro Immortale, sarà proprio in questo momento che, durante un’imboscata, la mano tremante di Malamore sul grilletto spezzerà la vita della bambina.

Ciro cade in disperazione e dichiarando la sua sconfitta decide di andare via.

Ma ancora non è finita, è proprio Gennaro Savastano la chiave per il finale. Mentre Don Pietro decide di sposare Patrizia chiama il figlio per tornare a Napoli, ed è proprio lì, sulla tomba di Imma, dove padre e figlio Savastano si dovevano incontrare che avviene il tradimento più grande.

Non c’è Genny ma Ciro. Un proiettile in testa per cambiare tutto. Gomorra – la serie 2 si chiude con la nascita del figlio di Gennaro e Azzurra che verrà chiamato Pietro Savastano.

Valutazione

Episodio 11
Episodio 12

User Rating: Be the first one !

About Federico Verrengia

Federico Verrengia
Appassionato di cinema e videomaker. Lavoro attualmente come programmatore di computer e videomaker freelance. Canale YouTube sotto il nick di One Man che tratta video di viaggi.

Vedi anche

Tredici - Armadietto di Hannah Baker

Tredici | Stagione 1 – Episodio 7 e 8

L’episodio 7 di Tredici, ovvero il lato A della cassetta 4 continua esattamente dalla fine della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *