Home > News > SunnyCinema – Il manifesto

SunnyCinema – Il manifesto

Il manifesto

SunnyCinema, mio SunnyCinema” mi risuona alla mente in questo, non a caso, fuggente attimo di follia ed ispirazione.

La mia penna sull’eco di queste parole, tanto emozionanti quanto evocatorie, ha l’ambizioso e arduo compito di creare il manifesto del mondo SunnyCinema.

Smontiamo ulteriormente e subito il mal riuscito tentativo di rendere aulica questa introduzione con una simpatica avvertenza:

È un testo folle e insano, può avere effetti indesiderati anche gravi, non leggere attentamente le recensioni illustrative, non somministrare al di sotto dei settantatre anni.
(se lo leggi lentamente godi solo a metà).

Perché chiamarlo proprio “SunnyCinema”?

“Sunny” perché, come dicono in toscana, ci garba il caldo e non il freddo? Perché la nostra località preferita si trova in Bulgaria? Perché ha un bel suono? Perché un nome inglese, indipendentemente da quale sia, fa più “figo”? Perché non abbiamo molta fantasia ed è il primo che ci è venuto in mente? Perché il mio cognome è “Sunni”?

Suggestive ipotesi ma la risposta è più o meno sempre negativa.

Per noi di “SunnyCinema” gustarsi un bel film significa vedere il sole anche durante una giornata di pioggia. Affermazione smielata, poetica e, ahimé, un po’ riciclata ma così è se vi pare.

Pellicola cinematografica
Una classica pellicola.

Per rimanere in tema metereologico :

“Vado al cinema perché oggi diluvia e non so che fare.”
(Lungi da me eretico bestemmiatore !)

“Vado al cinema perché ne ho bisogno”.
La seconda è la malata e corretta affermazione per noi abitanti del pianeta Sunny.

Sicuramente criticabile, ma funziona così dalle nostre parti; paese che vai usanze che trovi si vocifera in giro. In poche parole “Sunny” perché il cinema ha il misterioso potere di scaldare più del sole di ferragosto.

Il sole bacia i belli ? Ecco perché fortunatamente è capitato e capiterà spesso che una vecchia e logora sala cinematografica si trasformi in un posto SOLEGGIATO.

La settima arte

Questa complessa cosa che noi tanto adoriamo è chiamata anche settima arte.

Peccato che è stata l’ultima ad essere inventata! Noi fanatici cinefili avremmo sognato e disegnato ben altro numero davanti alla parola arte.

Logo Sunny Cinema 90 x 94Logo testo sunnycinema.it

Nella sede legale di “SunnyCinema” abbiamo creato un poster che con parole puerili, semplici e fresche definisce erroneamente ma efficacemente il cinema. Sul poster c’è scritto:

Il cinema è quella cosa che talvolta rende meno tristi le cose brutte e più affascinanti le cose che sono già belle.

Noi abbiamo la presunzione di affermare, o quantomeno sperare, che la settima arte possa provocare effetti benefici sulle persone. Arte che diventa all’occorrenza anche medicina. Ci perdonino i produttori farmaceutici di calmanti ma proponiamo un metodo curativo alternativo e decisamente più economico e piacevole.

A natale siamo tutti più buoni?

Noi no! Perché detestiamo i cinepanettoni, che non appartengono a nessuna arte, e in compenso non dobbiamo aspettare Natale ma siamo più buoni quando terminiamo soddisfatti la visione di un’ottima pellicola.

La vera identità di “SunnyCinema”

Tre ragazzi poco più che ventenni pilotano senza brevetto un fantastico aereo. Più precisamente sto parlando di:

Il “Boss” Federico Verrengia e i suoi fedeli scagnozzi Daniel Prestifilippo e Lucio De Stradis (il sottoscritto). Questi condividono fin da piccolissimi una passione comune che non scrivo e vi lascio immaginare.

“Riecco i presunti scienziati ventenni che cercano gloria e ricchezza attraverso il potere del web” potrebbe legittimamente pensare qualcuno.

Approfittiamo dell’occasione per smentire questa teoria.

Artisti, scrittori, cantanti, cabarettisti etc. con ben più talento e competenze di noi sono tristemente non calcolati da questa tutt’altro che meritocratica società, figuriamoci noi.

Quindi la meta del sopracitato aereo Sunny non è esattamente la medesima del “talentuosissimo” youtuber.

Scriviamo recensioni innanzitutto per un egoistico motivo: perché ci rende felici farlo e contemporaneamente ci stimola ad avere un più profondo personale momento di riflessione sulla pellicola.

Un po’ come il bimbo fiero che riesce ad andare per la prima volta in bici senza rotelle, anche noi speriamo che qualcuno ci stia guardando.

Ingresso di un cinema

La nostra più grande soddisfazione è ricevere un complimento per una recensione. Non tanto perché è stata scritta bene ma soprattutto perché le emozioni che abbiamo provato e i pensieri che la pellicola ci ha provocato sono anche in piccola parte arrivati al lettore.

Promuoviamo dei testi sicuramente meno belli di altri ma molto genuini e casarecci.

Con tutto ciò, non riteniamo possa esserci un motivo valido che ci trattenga dal farlo.

Tornando agli albori, SunnyCinema, con le sue recensioni ha la speranza di riuscire a scaldarvi ancora più di quanto il film non avesse già fatto quando leggerete la recensione; e di indirizzarvi verso quella che noi riteniamo la scelta più giusta se tale lettura dovesse avvenire prima della visione .

LUCIO DE STRADIS

About Lucio De Stradis

Lucio De Stradis

Vedi anche

Vincitori David di Donatello 2017

Vincitori David di Donatello 2017

Vincitori David di Donatello 2017 Dopo la prestigiosa Notte degli Oscar 2017, arriva quella nostrana dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *