Home > Biografico > Sully

Sully

Sully di Clint Eastwood

Dopo l’ ultimo acclamato film, American SniperClint Eastwood, già vincitore di due oscar come miglior regia ci propone un film che già profuma di nomination, Sully.

E’ il primo film totalmente girato in IMAX che è un sistema di proiezione e ripresa con una risoluzione molto superiore rispetto a quelli standard ma è anche un metodo molto costoso e poco accessibile (le sale che proiettano IMAX sono solo 800 in tutto il mondo e attualmente in Italia non esistono).

Sully – Trama

La storia narra di un fatto di cronaca che risale al 2009; Il comandante Sully (Tom Hanks) viene posto sotto inchiesta in seguito al suo temerario ammaraggio (a causa dei motori in avaria) del suo aereo trasportante 155 passeggeri sul fiume Hudson.

Infatti la commissione che lo giudica vuole essere certa se ciò che è avvenuto sia stata l’unica soluzione possibile o se esisteva qualche altro modo e fare atterrare l’aereo in pista.

Tra i turbamenti psicologici e l’acclamazione del popolo il comandante Sully dovrà dimostrare che la sua decisione era l’unica possibile.

Sully di Clint Eastwood con Tom Hanks
Sully (Tom Hanks), in una scena del film

Sully – Recensione

E’ un film intelligente in quanto non mostra subito l’accaduto ma lo fa gradualmente mostrandoci i fatti ogni volta sempre in maniera molto accurata.

Il pericolo che il film fosse un susseguirsi di ripetizioni era dietro l’angolo e invece è stato gestito molto bene.

I turbamenti del protagonista che alla lunga potevano annoiare sono stati posti nei momenti giusti e ci regalano suggestive immagini.

Per quanto riguarda la parte degli effetti visivi è eccezionale.

Tutto il film ha un montaggio notevole e la bravura degli attori rende tutto più commovente.

L’ unica pecca è il pedante e pesante patriottismo che dal film se ne ricava, rendendo a volte alcune scene poco credibili.

Valutazione

Valutazione SunnyCinema

User Rating: Be the first one !

About Daniel Prestifilippo

Daniel Prestifilippo

Vedi anche

Ready player one - Wade Watts entra in OASIS

Ready Player One – Trama e Recensione

Ready Player One Dopo pochissimo tempo dall’uscita di The Post, il regista maestro, Steven Spielberg ritorna a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *