Home > Drammatico > Tredici | Stagione 1 – Episodio 1 e 2
Tredici - Armadietto di Hannah Baker

Tredici | Stagione 1 – Episodio 1 e 2

Tredici – Serie Netflix

Tra le serie più ricercate del momento fa capolino quella originale Netflix, Tredici.

Una serie particolare, originale che già ha avuto modo di far parlare di sé.

Da una parte ci sono coloro che ne vanno matti, da un’altra chi lo cita come solito teen drama e infine coloro che la giudicano per niente adatta ad un pubblico adolescenziale e portatrice di idee malsane.

Personalmente non sono un giudicatore ma riguardo le varie controversie, nel caso ci debba essere un effetto, non penso sia negativo ma positivo e semmai, potrebbe avere una funzione di istruzione e prevenzione.

Nonostante questa suddivisione Tredici è stato molto acclamato dalla critica

Come vale per la serie tv Gomorra, non è una ricerca all’istigazione di quel che si vede, ma più semplicemente un inno a tutto ciò che è il suo opposto.

Detto questo, va senz’altro aggiunto che Netflix continua a regalare emozioni per il servizio che offre, e ancora di più per i contenuti di casa propria. Non si tratta di pubblicità ma esclusivamente di quel che sentiamo in giro.

La prima stagione di Tredici è uscita il 31 marzo 2017 e conta 13 puntate.

Tredici | Trama

Una liceale di nome Hannah Baker (Katherine Langford) si suicida. Poche settimane dopo, un ragazzo di nome Clay Jensen (Dylan Minnette), riceve un pacco anonimo contenente vecchie cassette dove la ragazza spiega i 13 motivi che l’hanno portata al suicidio. Clay, è uno di quei motivi. Impaurito ma voglioso di scoprire la verità comincerà ad ascoltare tutte le cassette.

Tredici | Stagione 1 – Episodio 1

La serie comincia all’incirca 2 settimane dopo la morte di Hannah. Clay trova le cassette ed inizia ad ascoltare.

Seguendo la vita di Clay siamo di fronte al suo punto di vista e di conseguenza sappiamo quel che lui sa.

L’episodio, come tutti, è un montaggio di presente e passato. Hannah racconta e Clay ascolta rivivendo quello che sente dire dalla sua vecchia amica.

Il lato A della prima cassetta ha come protagonista Justin Foley. Dopo esser uscito con Hannah, lui mette in giro la finta voce di aver avuto con lei un rapporto sessuale.

Insieme a una foto a luci rosse di Hannah scattata dallo stesso Justin e diffusa tra i banchi di scuola da Bryce, hanno inizio le cattive voci di corridoio sul conto della ragazza.

Questo è l’inizio della spirale di eventi che avrebbero portato la liceale al suicidio.

E qui viene trattato l’argomento del bullismo-cyberbullismo, voci dietro e foto e in rete che girano sono sempre più all’ordine del giorno.

Di fatto, Hannah, non incolpa Justin, ma sé stessa per essersi fidata subito. E questo senso di colpa se lo porterà per tanto.

Tredici | Stagione 1 – Episodio 2

Nel secondo episodio si parla invece di amicizia, e come dice più volte Hannah:

L’amicizia è complicata.

Lei conosce Jessica e Alex che ben presto diventeranno buoni amici. Dopo qualche tempo e varie frequentazioni, prima lui e poi la ragazza si allontanano da Hannah, la quale non riesce a capirne il motivo.

La puntata e il lato B della prima cassetta si concentrano su Jessica. Ora fidanzata di Justin e impaurita dall’assenza di quest’ultimo.

Lei sa delle cassette e Clay prova a fare domande ma non riesce ad arrivare a niente. Il ragazzo infatti, viene solo messo in guardia di non credere a tutto quello che diceva Hannah.

Ritornando al racconto di quest’ultima entriamo in un flashback, dove Jessica la offende pesantemente dopo averle dato uno schiaffo nonostante Hannah continuasse a chiedere cosa avesse fatto.

In questa puntata vediamo anche un altro amico di Clay comportarsi in modo strano. È Tony che incita il ragazzo ad ascoltare velocemente le casse. Presumiamo che sia un grande amico della liceale.

Vai avanti con gli episodi 3 e 4.

Valutazione

Episodio 1
Episodio 2

User Rating: Be the first one !

About Federico Verrengia

Federico Verrengia
Appassionato di cinema e videomaker. Lavoro attualmente come programmatore di computer e videomaker freelance. Canale YouTube sotto il nick di One Man che tratta video di viaggi.

Vedi anche

Fortunata - Jasmine Trinca e Stefano Accorsi

Fortunata – Trama e Recensione

Fortunata Sergio Castellitto alla regia e Margaret Mazzantini per la sceneggiatura lanciano nelle sale italiane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *