Home > Videomaking

Videomaking

In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il videomaking. I vari processi che servono e portano alla realizzazione di un video quali, riprese, montaggio, post-produzioni, girare video con reflex/mirrorless e molto altro ancora.

In realtà videomaking, è un parola tutta italiana che deriva dal più famoso concetto internazionale, Filmmaking, che non è altro che il processo per realizzare un film.

Come iniziare a fare video – Videomaking

Come iniziare a fare video - Qualcuno fa un video con lo smartphone.

Come iniziare a fare video Quando qualcuno si appassiona a un certo campo artistico comincia subito con la prima fase, ovvero quella dello studio delle sue basi, in questo articolo parliamo di come iniziare a fare video. Non ci si sveglia mai la mattina dicendo, “Oggi voglio fare il videomaker“, …

Leggi di più »

Bilanciamento del bianco – Videomaking

Macchina fotografica - Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco nel videomaking Il bilanciamento del bianco (WB) fa parte di quei concetti base in fotografia che viene ripreso totalmente dai videomaker nel campo video. Infatti stiamo parlando di una delle impostazioni più significative della macchina digitale. Leggi anche l’articolo sull’esposizione fotografica, un altro concetto usato nei video …

Leggi di più »

Esposizione fotografica – Videomaking

Pellicola fotografica.

Cos’è l’esposizione fotografica? Parliamo di videomaking e spunta fuori l’esposizione fotografica, cosa centra? Bisogna ricordare sempre che un video non è altro che una sequenza di fotogrammi che scorrono uno dietro l’altro. Detto questo troveremo che i concetti base sono quelli che si trovano in fotografia, come ad esempio l’esposizione …

Leggi di più »

Chi è il videomaker?

Un videomaker mentre gira.

Chiunque può essere un videomaker? Bhé, se scomponiamo la parola videomaker e la traduciamo scopriamo che non significa nient’altro che, fare video. Quindi nel caso la risposta fosse così semplice scopriamo che chiunque può essere un videomaker. Non serve altro che prendere il proprio smartphone e fare video. La risposta in …

Leggi di più »